02/03/21 Invito alla scienza – I laghi: un tesoro naturale

I laghi: un tesoro naturale da conservare e valorizzare

Sesto Invito alla scienza del progetto Sostenibili percorsi. L’appuntamento alla scoperta dell’ecosistema laghi è a cura di Geodidalab.

I laghi e le aree umide in generale sono tra gli ecosistemi più ricchi di biodiversità e più importanti per l’equilibrio ambientale del pianeta e sono estremamente sensibili agli effetti dei cambiamenti climatici globali e all’impatto delle attività umane.


Questa estrema fragilità ci rivela anche la grande importanza di studiare questi ambienti al fine di conservarli e preservare il più possibile i servizi ecosistemici ad essi legati.

L’area dei cinque laghi di Ivrea, in particolare, in gran parte compresa all’interno di un Sic (Sito di importanza comunitaria) identificato dall’Unione Europea, e in procinto di essere riconosciuta dalla Regione Piemonte come Parco Naturale, è l’esempio di un territorio in cui coesistono esigenze di conservazione dell’ambiente naturale e di valorizzazione turistica sostenibile.

Durante l’incontro gli ospiti ci racconteranno perché e in che modo si studiano i laghi, che rapporto c’è tra i laghi e il sistema delle acque sotterranee, perché è così importante preservarli e valorizzarli. Verrà anche fatto il punto della situazione sull’imminente nascita del Parco Naturale dei cinque laghi di Ivrea e sugli interventi di risanamento attualmente in progetto sul Lago Sirio.

Gli ospiti

  • Moderatore pop: Vito Miccolis
  • Coordinatore: Mauro Palomba – GeoDidaLab

Interventi:

  • Michela Rogora – ricercatrice CNR IRSA Verbania
  • Manuela Lasagna – ricercatrice DST UniTO
  • Gabriele Bovo – Direzione Sistemi Naturali della Città Metropolitana di Torino
  • Michele Cafarelli – Assessore all’Urbanistica Città di Ivrea

Condividi la tua opinione